top of page

Venerdì 21

Artisti e Workshops
Artists & Workshops

Workshops con Augusto Freeman e Gustavo Gómez 

Augusto y Gustavo.jpg

Temi e orari dei workshops:

Alle 18:30 e alle 19:30

1 - SISTEMA APILADO E SISTEMA VERTICALE: allenamento specifico per il controllo dell’asse e dell’equilibrio dinamico nel tango, nella milonga e nel valzer.

2 - TECNICA CIRCOLARE: esecuzione di sacadas e giri a partire dalla dissociazione articolare dell’abbraccio, dell’anca e del pivot.

Augusto Freeman e Gustavo Gómez - Artisti, interpreti e pedagoghi della danza argentina.

 

Di origine argentina, Augusto Freeman è ballerino di tango e specialista in biomeccanica e ottimizzazione del movimento. Docente di tango diplomato presso il Conservatorio Fracassi di Buenos Aires, ha iniziato la sua formazione nella danza classica alla Scuola di Norma Fontenla, dove ha sviluppato una solida base tecnica successivamente integrata nel linguaggio del tango.

 

È autore del primo libro dedicato al tango da una prospettiva biomeccanica, “Los Secretos Biomecánicos del Tango”, opera pionieristica che propone un approccio innovativo alla comprensione del movimento, dell’efficienza corporea e della pedagogia applicata alla danza. È fondatore del progetto Tango Free Motion, attraverso il quale accompagna oggi ballerini e insegnanti di tutto il mondo nello sviluppo di una didattica del movimento più consapevole, efficace e sostenibile.

 

Stabilitosi a Parigi da cinque anni, è Campione di Tango Escenario in Francia (Vichy, 2025). Insegna regolarmente a Parigi, Tolosa, Malta, in Italia e a Düsseldorf. La sua pedagogia conquista ogni giorno un numero crescente di allievi grazie alla chiarezza e all’efficacia dei suoi concetti, che permettono ai ballerini di eseguire movimenti con maggiore libertà, equilibrio fisico e consapevolezza corporea, accompagnati da un allenamento specifico che trasforma mente e corpo.

 

Gustavo Gómez, ballerino e insegnante di tango e folklore argentino, si è formato con maestri di grande prestigio come Los Dinzel, Hernán Obispo e Mingo Pugliese, proseguendo il proprio perfezionamento con Gustavo Naveira, Giselle Anne, Federico Moreno e Catherine Berbessou. Nel folklore argentino si è formato con Beatriz Durante e Rubén Suárez.

 

È fondatore della compagnia Gruppo Folklorico De Mi Tierra, già presente in numerosi festival. Come membro di diverse compagnie di danza, tra cui l’Uballet Argentino e il Balletto Folklorico dell’Università di Buenos Aires, ha partecipato a tournée e festival in America Latina, Canada ed Europa tra il 1993 e il 2001.

 

Stabilitosi in Francia dal 2002, insegna regolarmente in città come Tolosa, Carcassonne, Montauban, Perpignan e Saint-Affrique. Ha partecipato a importanti festival internazionali, tra cui Tarbes en Tango (in diverse edizioni), Le Temps du Tango in Bretagna, Tangopostale a Tolosa, il Festival di Montpellier, il Festival dell’Abbazia di Sylvanès e il Festival Cuba Hoy.

 

Con la Típica Tangarte ha partecipato alla Cumbre Mundial del Tango a Siviglia, Salamanca, Malmö e al Festival di Finlandia.

 

Nel 2011 ha creato lo spettacolo “Estampas Argentinas” e nel 2016 “Tango y Más”. Ha inoltre contribuito attivamente allo sviluppo del tango sull’isola de La Réunion.

 

Insieme, Augusto Freeman e Gustavo Gómez propongono un approccio complementare che unisce ricerca biomeccanica, tradizione, improvvisazione e trasmissione culturale. Il loro lavoro valorizza un tango autentico, consapevole e vivo, mettendo in risalto tanto la qualità del movimento quanto la profondità espressiva, musicale e umana della danza argentina.

bottom of page